Portofino, forse non sai che…

Settembre è sempre sinonimo, da qualche anno, di Liguria. Dopo un’estate passata su e giù dai crinali, su vette più o meno alte, anche una Guida dell’ Appennino ha voglia di.. mare!

E allora, ciclicamente, ripropongo una bella escursione che da Santa Margherita porta il gruppo all’ Abbazia di San Fruttuoso, passando per la perla glamour della Liguria: Portofino.

Arrivare a Portofino è sempre emozionante e molto scenografico: il percorso ci porta appena sopra la baia e, prima di scendere (doverosamente) in piazzetta, è bello guardare le persone, le barche, insomma il mondo da un po’ più in alto.

Le origini si perdono nella storia: c’è chi dice che risale ai fenici, chi ai greci, chi ai romani: quel che è certo è che è famosa fin dai tempi remoti per essere molto riparata dai venti e dal mare, quindi un porto ideale sempre molto ambito. Fu Henry Herbet, Conte di Carnavaron, a scoprire Portofino nel 1870, costruendo villa Altachiara e contribuendo a far diventare il piccolo borgo una meta internazionale molto famosa inizialmente in Inghilterra. A completare il quadro, ci sono le meraviglie naturalistiche, il borgo interdetto alle auto, il non essere un luogo di passaggio perché tagliato fuori dalla Via Aurelia, insomma un vero e proprio angolo riservato.

Questa volta, però, accanto alle solite nozioni di storia, vorrei raccontare Portofino in un’altra maniera: non solo storia, ma anche qualche chicca che possa incuriosire. E allora, mi sono preso un po’ di tempo per spulciare tra le pagine dei libri che ho a casa e ci sono riuscito!

Ecco quindi le mie 7 curiosità 7, perché forse non sai che….

  1. Portofino è stata riprodotta in Florida, negli studi dell’ Universal per cercare di dare agli studios un tocco di “dolce vita italiana” con tanto di ristoranti, negozi a tema e la mitica Vespa: quella vera, firmata Dolce&Gabbana (off course), fa bella mostra di sé in Piazzetta a Portofino.
  2. Portofino è stata ed è tuttora luogo perfetto per le riprese dei film. Voglio citare quello MENO FAMOSO: “Al di là delle nuvole” del 1995 diretto dal maestro Antonioni con la collaborazione di Wim Wenders (quindi non proprio due sconosciuti). Cast stellare ( John Malkovic, Fanny Ardant e un Marcello Mastroianni spettacolare) ma dimenticato perché è un film drammatico/sentimentale/erotico anche se non c’è nulla di volgare.
  3. Portofino è famosissima in Russia ed in America. In Russia grazie alla canzone russa “PORTOFINO” pubblicata nel 2009 con successo enorme: è stata il miglior spot per Portofino in Russia, facendola conoscere ad un pubblico vastissimo tanto che negli anni successivi c’è stato un vero e proprio boom dei turisti russi. In America viene conosciuta ad inizio primavera/estate 2003 quando in Piazzetta viene girato uno degli episodi più importanti di quella che è LA soap opera per eccellenza: signori, in Piazzetta arriva Beautiful con la competizione di sfilate tra le due case di moda.
  4. Una delle serie tv più famose in Germania, l’ispettore Derrick, ha un episodio girato a Portofino. Nella terza serie, la prima trasmessa in Italia, c’è un episodio chiamato “L’uomo di Portofino” ed interpretato da Amedeo Nazzari, attore divenuto famoso al grande pubblico nel secondo dopoguerra.
  5. E poi una curiosità culinaria, ovvero il sugo alla Portofino. Niente altro che pesto mischiato al pomodoro: si racconta che una sera, in un ristorante si presenta una numerosa tavolata di clienti, ma il pesto non basta per tutti. Allora, per allungare il sugo, si provò ad aggiungere del pomodoro, una sorta di “Io speriamo che me la cavo”. La ricetta piacque così tanto che ora è conosciuta un po’ dappertutto.
  6. Portofino è il comune più piccolo della Città Metropolitana di Genova con soli 2,53 kmq e non ha frazioni.
  7. Ma non c’è solo la glamour Portofino, c’è anche Portofino Vetta. Portofino Vetta fa parte del Comune di Camogli e non ha nulla in comune con Portofino: non ci sono boutique, bar, gelaterie, ristoranti: ci sono solo due grandi parcheggi per auto, una fontanella per bere, i ripetitori della RAI e un albergo in triste stato di abbandono. Però ha una vista incredibile su entrambi i golfi, Tigullio e Paradiso, una vista libera a 360 gradi.

 

“ I found my love in Portofino perchè nei sogni credo ancor…” (Fred Buscaglione-1958)

#PiediStanchieCuoreFelice

Testo e foto Fabrizio Borgognoni, Guida Ambientale Escursionistica