CHI SIAMO

Fabrizio Borgognoni

Nato martedì 03 ottobre 1972 alle 10.10 del mattino, da piccolo trascorrevo le estati nel casolare del nonno, un grande girovago dei boschi che mi ha trasmesso la voglia e la curiosità di conoscere i sentieri che stavo percorrendo e le storie che animavano i luoghi.

Dopo le camminate d’estate, mi è venuta voglia di percorrere i sentieri anche in autunno, poi in primavera e recentemente anche in inverno con le ciaspole. Per questo mi piace camminare in tutte le stagioni, perché ogni stagione ha particolarità che rendono l’Appennino unico.

Sono da sempre innamorato del piccolo paese dove vivo sull’Appennino Bolognese ed amante del suo crinale, che lo divide dalla Toscana. La vicinanza con la Toscana mi ha portato a voler conoscere e girare non solo l’Appennino pistoiese ma anche le zone interne e quelle costiere, sempre alla scoperta di nuovi itinerari per le Viottole in tutta Italia.

Ho deciso di mettere a disposizione di chi vorrà seguirmi la conoscenza che negli anni ho acquisito sul campo, arricchita dal corso professionale per diventare Guida Ambientale Escursionistica (in cui ho presentato un lavoro sui pellegrini e sulle antiche vie di pellegrinaggio) e dalla collaborazione avuta con il Gruppo Guide La Via dei Monti. Ho riscoperto così il fascino di questi antichi cammini, alcuni dei quali sono anche dei percorsi (Via della Lana e della Seta, Via Germanica, Via Romea, Via Sambuca, Via Francigena).

Preferisco organizzare trekking di più giorni, zaino in spalla e condivisione, in modo da poter conoscere meglio i miei compagni di scarponi e le escursioni sulle alte cime. Perché, da lassù, si vede un gran bel mondo!

Esercito la professione ai sensi della Legge 4/2013 e sono in possesso di qualifica professionale riconosciuta in tutta Europa da Tecnico Qualificato Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 86/2016 e s.m.i. – Regione Toscana).
Ho frequentato un corso per accompagnare persone con disabilità.
Sono Guida Ambientale Escursionistica associata ad AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee).
Dal 2020 sono membro del consiglio direttivo, triennio 2020-2023, di AGAE (Associazione Guide Ambientali Europee) col ruolo di coordinatore interregionale.
Sono socio CAI della sezione Alto Appennino Bolognese di Porretta Terme, con tessera n°1534239B.