Home Escursioni Impegnativa Via Francesca Della Sambuca #tappa 5: da Spedaletto a Pistoia

Via Francesca Della Sambuca #tappa 5: da Spedaletto a Pistoia

5 tappe, da Bologna a Pistoia su un antico cammino, per scarponi allenati

Il tragitto che segue la valle del Reno fino ad oltre Pistoia per poi proseguire lungo la Limentra Occidentale sino al Passo della Collina e da qui scendere fino a Pistoia, rappresenta il principale itinerario di valico ad occidente della città di Bologna. Il percorso era conosciuto probabilmente fin dall’ età del bronzo ed nel Medioevo venne identificato quale miglior transito per arrivare a Roma attraverso Pistoia, che divenne meta di pellegrinaggio dopo che, nel 1144, il Vescovo Atto ottenne dal Vescovo e dal Capitolo della Cattedrale di Compostela una preziosa reliquia dell’ Apostolo Giacomo.

Ultima tappa della Via Francesca della Sambuca, tappa che ci porterà finalmente a Pistoia passando dal Passo della Collina per scendere sul versante tirrenico, percorrendo la Valle dell’ Ombrone per poi passare sul versante della Valdibrana e raggiungere Pistoia, nel cui Duomo è custodia la reliquia di San Jacopo Apostolo.

Possibilità di pernottare a Spedaletto, unendo la quarta e quinta tappa per vivere un fine settimana da antichi pellegrini ed evitare una levataccia la domenica mattina. Per consigli su dove pernottare e cenare, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935).

Il percorso non presenta difficoltà, ma è comunque necessario avere abitudine all’ escursionismo su tutti i tipi di terreno (non principianti o primissime esperienze). Iscrivendosi all’ escursione, il partecipante dichiara di essere in buona salute ed in condizione psico fisica idonea all’escursione.

Un piccolo problema può diventare un grande problema: in caso di patologie particolari  e/o altri problemi (anche se ritenuti di piccola entità), chiediamo di  comunicarlo alla Guida (Fabrizio 351.6349935):  le informazioni (nel rispetto della  Privacy policy) ci serviranno a garantire la massima sicurezza o, se necessario, a sconsigliare preventivamente la partecipazione all’escursione.

ESCURSIONE  CON POSTI LIMITATI.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

La quota comprende  organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC).

Assicurazione infortuni accompagnati compresa nella quota d’iscrizione (dettagli polizza, su https://www.laviottola.it/wp-content/uploads/2023/02/CATTOLICA-Infortuni_accompagnati.pdf).

RITROVOOre 9.00 Spedaletto. Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione. Trattandosi di un’escursione di gruppo, è sempre gradita la puntualità.

 CALZATURA OBBLIGATORIA  Calzature da trekking  alta alla caviglia , in buono stato, con la suola possibilmente non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO SCARPE DA TRAIL): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. Se vuoi sapere perchè la calzatura è così importante, clicca su A proposito di…calzature da trekking

 Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. (  Articolo 2.d del Regolamento di Escursione).

 ATTREZZATURA  CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina. Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI

I nostri amici a 4 zampe NON  possono partecipare. 

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Sarà possibile, durante la sosta a Portofino, acquistare la tipica (e buonissima) focaccia ligure. Per le pause, porta con te  alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acqua (lungo il percorso NON ci sono fonti)

Zecche? No Grazie! Trovi i consigli per difenderti da questo ospite sgradito su Attenti alle zecche!

 Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio o un confronto entro il giorno precedente all’ escursione. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI

L’escursione viene annullata  solo in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita o che non garantiscano la sicurezza del gruppo.

Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.



Data

17 Set 2023
Expired!

Ora

9:00

Costo

21.00 €

Lunghezza

15 km (indicativi)

Dislivello

250 mt (indicativi)

Cai

E

Durata

6 ore

Anello

NO