Cosa portare nello zaino

I consigli de LA VIOTTOLA iniziano dal paradigma che scriveva già tanti anni fa Robert Powell:

“Non esiste buono o cattivo tempo ma buono o cattivo equipaggiamento”

Scegliere lo zaino giusto, che sia da escursione o da trekking, e quale equipaggiamento è necessario portare  è il primo quesito che si pone chi si affaccia al mondo dell’outdoor. Proprio per questo LA VIOTTOLA vi propone alcuni consigli dettati da regole basilari per acquistare e preparare al meglio il vostro zaino, che diventerà un inseparabile compagno di viaggio.

LA SCELTA DEL GIUSTO ZAINO
La prima cosa che dovete sapere, è che acquistare uno zaino da escursionismo comodo e adatto alla vostra corporatura vi permetterà di portarvi tutto l’occorrente senza sovraccaricare le articolazioni. È inoltre di fondamentale importanza che lo schienale sia traspirante e curvato, in modo da non fare tutto il vostro percorso con la schiena bagnata di sudore.

LO ZAINO PER ESCURSIONI ESTIVE
Se vi apprestate a fare un’escursione giornaliera in periodo estivo, consigliamo uno zaino da 25/30 litri.

Cosa mettere nello zaino
Prima cosa in assoluto da portare con sè è l’ acqua (consigliata camel bag), cibo, guscio e/o antivento e anti pioggia, coprizaino, guanti, berretto, un indumento termico felpa o pile (se non siete freddolosi anche smanicato), torcia frontale, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, kit di primo soccorso, fischietto. Consigliatissimi sacchetti di nylon (due o più) per i rifiuti, per riporre la biancheria smessa, per sedersi a consumare il pranzo se il terreno è bagnato, per proteggere gli indumenti di ricambio nello zaino, soprattutto in caso di pioggia.

LO ZAINO PER ESCURSIONI INVERNALI
Se vi apprestate a fare un’escursione giornaliera in periodo invernale, consigliamo uno zaino da 35/45 litri.

Cosa mettere nello zaino
Prima cosa in assoluto da portare con sè è l’acqua (consigliata camel bag), cibo, guscio e/o antivento e anti pioggia, coprizaino, guanti, berretto, un indumento termico (isolante dal freddo), strato traspirante, pantaloni tecnici che asciugano molto velocemente, copripantaloni in goretex, torcia frontale, occhiali da sole con protezione totale se si prevede di raggiungere quota neve, crema solare, fazzoletti di carta, kit di primo soccorso, telo termico, fischietto.

LO ZAINO PER TREKKING (PIÙ GIORNI)
Se vi apprestate a fare un trekking multi giorno, consigliamo uno zaino a partire da 55 litri.

Il materiale da portare è lo stesso indicato nei paragrafi per escursioni di un giorno, estivo o invernale.
Se intendete appoggiarvi a strutture gestite come rifugi, il necessario per il pernotto da mettere nel vostro zaino è solitamente consigliato dalle strutture stesse.

Se invece vi appoggiate a bivacchi, non sottovalutate il fatto che le temperature (soprattutto in inverno) sono molto rigide e serve un adeguato corredo per il pernotto. Pertanto oltre a quanto segnalato in precedenza, nel vostro zaino non potrà mancare: sacco a pelo, materassino autogonfiante e stuoino, in modo da creare uno strato impermeabile tra voi e l’umidità. Sempre meglio nello zaino tenere indumenti ben isolati e asciutti per poterli indossare durante le ore di sonno.

Ora che sai come preparare il tuo zaino, scegli la tua prossima escursione con LA VIOTTOLA, sarà un susseguirsi di emozioni, di panorami che mutano passo dopo passo, tra natura, storia e condivisione con i tuoi compagni di viaggio.