isola di gorgona

DATE

Domenica 15 maggio 2022

Sabato 18 giugno 2022

Domenica 10 luglio 2022

Domenica 25 settembre
POSTI ESAURITI

Sabato 15 ottobre
POSTI ESAURITI

PREZZO

Domenica 25 settembre
POSTI ESAURITI

Sabato 15 ottobre
POSTI ESAURITI

Costo traghetto A/R incluso
Ingresso Parco incluso

DA SAPERE

NON  è possibile visitare l’isola autonomamente, né allontanarsi dal gruppo nel corso dell’ escursione.

NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e/o videocamere e/o cellulari. 

NON è ammesso portare cani.

INFO UTILI

DA PORTARE: Pranzo al sacco a carico del partecipante, adeguata scorta d’ acqua.

Abbigliamento e scarpe da trekking OBBLIGATORIE (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana.

L’escursione iconica per eccellenza, quella che ogni escursionista dovrebbe fare e che non si dimentica facilmente: Gorgona, l’isola carcere.

Con i suoi 200 o poco più ettari di superficie, è la più piccola delle sette sorelle dell’Arcipelago Toscano che la leggenda vuole siano perle sfuggite dalla collana di Venere.
Greci, Latini, Etruschi, Romani hanno abitato l’Isola e poi, nel Medioevo, i monaci benedettini, che qui si rifugiarono per sfuggire alle persecuzioni per poi incappare in quelle dei pirati saraceni.
E poi, i primi veri abitanti dell’Isola, arrivati qui nell’Ottocento, incentivati dal Granduca di Toscana: agricoltori, ma divenuti ben presto pescatori grazie alla ricchezza di acciughe.

L’Isola fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (il più grande parco marino del Mediterraneo); dista da Livorno 34 km e la sua lunghezza massima (da Punta Maestra a Punta Cala di Scirocco) è di appena 2,15 km.
Quando l’Isola appare da lontano, con la forma quadrangolare di colore scuro, ha in sé qualcosa di affascinante e misterioso: come misterioso è il nome Gorgona, che ancora non si sa con certezza da dove derivi.

Non vi raccontiamo altro, bisogna andarci per scoprire tutto il fascino, per capire che non c’è nulla di scontato in questa escursione sull’Isola di Gorgona, per vivere una giornata speciale e per rimane stupiti da questa piccola grande isola.

Come arrivare all’Isola Gorgona? Insieme alla Guida de La Viottola! Così affascinante e unica, visita con noi l’Isola Gorgona.