Home Escursioni - La Viottola - Escursioni e Trekking Ciaspolata La domenica al Corno (con pranzo in rifugio)

La domenica al Corno (con pranzo in rifugio)

NOTA: La ciaspolata viene svolta se è presente innevamento sufficiente per calzare le ciaspole. In caso di innevamento insufficiente, e a giudizio della Guida, è possibile svolgere l’attività usando i ramponcini. L’escursione viene svolta comunque con o senza neve: in caso di assenza di neve, l’itinerario potrebbe subire modifiche. GRUPPO MASSIMO 16 PERSONE.

Corno alle Scale e polenta in rifugio, divertimento assicurato in Appennino!

L’ Appennino, si sa, è bello sempre, sia con la neve che senza. Con la neve diventa un luogo magico che fa venir voglia di respirare a pieni polmoni l’ incanto dell’ Appennino Bolognese da scoprire a piedi, in modalità slow, ascoltando il silenzio della natura nell’ affascinante cornice del Parco Regionale Corno alle Scale. Andremo alla scoperta del lago iconico dell’ Appennino, vestito di ghiaccio e neve e circondato da monti che ne racchiudono leggende. La ciaspolata è adatta anche a chi non ha mai ciaspolato (purchè con una minima abitudine a camminare), disposto a faticare un po’ per abituarsi ad una falcata diversa, più corta.

  Questa escursione viene svolta anche senza neve. In caso di innevamento sufficiente calzeremo le ciaspole (o in alternativa i ramponcini). In entrambi i casi il percorso non presenta difficoltà, bisogna avere comunque una minima abitudine a camminare.

RITROVO: Ore 9.30  Parco Regionale Corno alle  Scale- Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione. Trattandosi di un’escursione di gruppo, è sempre gradita la puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni. Vietato musi lunghi, attitudine al lamento e scarsa propensione al sorriso. Simpatia e risate sono sempre le benvenute. Pranzo presso il rifugio-prenotazione a carico della Guida-, con pagamento in loco a seconda della consumazione scelta (trattandosi di un rifugio in quota non sempre carte di credito e bancomat funzionano. E’ sempre consigliato avere dei contanti con sè). Il pranzo NON è compreso nella quota d’ iscrizione.

DIFFICOLTA’ TECNICA: EAI (se non sai cosa vuol dire clicca su Scala di Difficoltà).In caso di ciaspolata,  si svolge complessivamente su terreno piano o poco ripido (<25°), presenza di pendii ripidi nelle immediate vicinanze, contenuto pericolo di scivolate o cadute, nessun rischio oggettivo di caduta esposta; basso pericolo di valanghe  (lungo il tracciato non vi sono pendii soggetti a valanghe). Non è necessario avere precedenti esperienze con le ciaspole, ma è preferibile avere un’ esperienza pregressa di escursionismo di base.

La strada SP71 del Cavone nel tratto Vidiciatico-Corno alle Scale è percorribile solo con gomme da neve (Sigla M+S) oppure con catene a bordo.

I nostri amici a 4 zampe NON  possono partecipare.

La quota pari a euro 20,00 comprende  organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e LRT 61/2024  e regolarmente assicurata (polizza RC). 

Assicurazione infortuni accompagnati compresa nella quota d’iscrizione ricordiamo che per poter attivare l’assicurazione (e quindi partecipare all’ escursione) è necessario inserire il codice fiscale COMPLETO e CORRETTO di OGNI PARTECIPANTE. (dettagli polizza su https://www.laviottola.it/wp-content/uploads/2023/02/CATTOLICA-Infortuni_accompagnati.pdf).

E’ possibile noleggiare ciaspole e bastoncini (o ramponcini e bastoncini a seconda dell’ innevamento) in fase di prenotazione al costo aggiuntivo di euro 10,00- da pagare in loco-. In fase di prenotazione, indicare se si ha bisogno dell’ attrezzatura. In caso di numero di scarpa inferiore a 34 o superiore a 48, indicare il numero di scarpa nelle note.

ESCURSIONE  CON POSTI LIMITATI (numero massimo 16 persone).

Per essere sempre aggiornato sull’ escursione, verrà creato un gruppo Whatsapp per le comunicazioni agli iscritti. A tal proposito, indicare SEMPRE il proprio numero di cellulare. E’ sconsigliato indicare per più persone il medesimo numero di cellulare. Se non hai piacere di essere inserito nel gruppo, scrivilo nelle NOTE quando prenoti.

CALZATURA  OBBLIGATORIA: Le calzature OBBLIGATORIE sono OBBLIGATORIE in quanto NECESSARIE (non CONSIGLIATE).

Se ciaspolata: calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni (NO DOPOSCI DA PASSEGGIO – NO DOPOSCI TIPO MOON BOOTS-NO STIVALI TIPO ANFIBI): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida.  

Se escursione: calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili, allacciate fino in cima, in buone condizioni, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia).

Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.

ABBIGLIAMENTO  CONSIGLIATO :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati).  Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA) con ganci per ciaspole. Occhiali da sole. Giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, berretto e scaldacollo. Guanti impermeabili. Per tenere calde le estremità, consigliamo ai più freddolosi  l’acquisto di scaldini monouso (per le mani) e scaldapiedi.  E’ sempre consigliato un paio di ghette (che impediscono alla neve fresca di entrare negli scarponi). E se non sai quale può essere l’abbigliamento giusto per ciaspolare, ti aiutiamo noi con Ciaspoliamo;sì, ma cosa mi metto?

Camminando o ciaspolando consumi energie. Per le pause, porta con te barrette energetiche, frutta secca, cioccolato. Evita gli snack troppo dolci, e quelli che possono congelarsi. Esaurire le energie e non avere di che ricaricarsi significa doversi fermare spesso per riprendere fiato, e nel freddo… brrr!

La disidratazione non è un pericolo prettamente estivo. Bere durante l’escursione/ ciaspolata ti eviterà un fastidioso mal di testa al ritorno, quando dovrai guidare per tornare a casa. Una buona idea: un bel termos di tè caldo (o altra bevanda calda) da portare in zaino o da lasciare in auto per il rientro.

Un piccolo problema può diventare un grande problema: in caso di patologie particolari  e/o altri problemi (anche se ritenuti di piccola entità), chiediamo di  comunicarlo alla Guida (Fabrizio 351.6349935):  le informazioni (nel rispetto della  Privacy policyci serviranno a garantire la massima sicurezza o, se necessario, a sconsigliare preventivamente la partecipazione all’escursione.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave  ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti. Il rientro anticipato o l’ interruzione dell’ attività non comporta la restituzione della quota versata.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio o un confronto entro il giorno precedente all’ escursione. Se decidi di prenotare, leggi i termini e condizioni. Se decidi di disdire la tua prenotazione, dacci per favore comunicazione al più presto in modo (casomai i posti fossero esauriti e ci fossero persone in lista di attesa) di far subentrare altre persone interessate all’escursione. Anche in questo caso, leggi i termini e condizioni.

L’escursione viene annullata  solo in caso di condizioni meteorologiche e nivologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita. Se prima o durante la ciaspolata nevica, non sarà considerato “mal tempo”, in inverno in montagna nevica! 

Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.



Data

25 Gen 2026

Ora

9:30

Costo

20.00 €

Dislivello

300 mt (indicativi)

Cai

EAI

Durata

5 ore

Anello

NO

Prenota escursione

La domenica al Corno (con pranzo in rifugio)
20,00 €
Partecipanti
Form/up small icon icon Form/down small icon icon
The "La domenica al Corno (con pranzo in rifugio)" ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Note

L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.

Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935

REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento

Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo