Il cammino del Gran Sasso
NOTA: data la disponibilità di posto limitata nella ricettività locale e nei servizi in generale, e considerato il periodo di altissima stagione per l’effettuazione del viaggio (maggio 2026), occorre prenotare con largo anticipo.*** ISCRIZIONI ENTRO IL 15 APRILE 2026 ***GRUPPO MASSIMO 12 PERSONE
PER ISCRIZIONI: AGENZIA INSOLITA ITINERA
Link: Il Cammino del Gran Sasso – Tel 051.4116210 – Email: prenotazioni@insolitaitinera.com
“In Abruzzo l’aria ha un sapore diverso” (Giorgio Manganelli).
Il Cammino del Gran Sasso, nato nel 2023 e che si snoda ai piedi del Gran Sasso Aquilano, è un nuovo cammino di cui è facilissimo innamorarsi grazie ai panorami selvaggi ed incontaminati, ormai così rari nel nostro paese. Attraversando montagne, borghi e canyon, la nostra proposta attraversa paesaggi, pascoli e vette, laghi e valloni, lo splendido borgo medievale di Castel del Monte e Rocca di Calascio, fortificazione medievale di controllo, inserita dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo. Un cammino come pochi altri, tra i luoghi iconici del Gran Sasso.
Partiremo con la voglia di non tornare più, torneremo con i #PiediStanchieCuoreFelice.
RITROVO: venerdi 22 maggio 2026 ore 8.30 a Fonte Cerreto (AQ) (verrà inviata posizione esatta di ritrovo con Google Maps).
Si tratta di un trekking itinerante ma con trasporto bagagli, diviso in quattro giorni con kilometraggio e dislivelli importanti in tutti e quattro i giorni. E’ una proposta rivolta quindi ad escursionisti con un’ottima esperienza di trekking. Resistenza alla fatica, abitudine al cammino su lunghe percorrenze e dislivelli importanti, recupero della stanchezza: questo l’identikit dell’escursionista a cui è rivolta questa proposta. Indispensabile essere attrezzati con zaino, indumenti tecnici e soprattutto scarponcini da trekking alti alla caviglia: non sono “passeggiate in natura”, ma escursioni vere e proprie. Assolutamente NON adatto come prima esperienza di trekking di più giorni.
Visto che è un trekking itinerante, non ci sarà una “base fissa” in cui faremo rientro alla sera. Dormiremo sempre in strutture diverse e per ogni tappa sarà sufficiente uno zaino giornaliero, in quanto tra una tappa e l’altra c’è il servizio di trasporto bagagli.
Ci è molto chiaro che, per alcune persone, il bisogno di una camera singola non è solo una preferenza, ma una questione di reale necessità per sentirsi a proprio agio o riuscire a riposare bene (Lo sarebbe anche per la Guida, visto che oltretutto sta lavorando). Scegliere di partecipare ad un viaggio di gruppo implica accettare una certa dose di condivisione, compromesso e adattamento: il viaggio di gruppo vuol dire anche imparare a stare insieme e magari scoprire che la condivisione di spazi quotidiani (come può essere la stanza dell’ hotel/B&B o altra struttura dove pernotteremo) dà valore aggiunto alla nostra esperienza. Pertanto, in tutti i nostri viaggi a piedi NON è prevista la sistemazione in camera singola.
Trattandosi di un trekking di gruppo è richiesta puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni. Vietato musi lunghi, attitudine al lamento e scarsa propensione al sorriso. Simpatia e risate solo sempre le benvenute.
Invitiamo a comunicarci (nel rispetto della Privacy Policy) eventuali condizioni fisiche particolari per valutare insieme la partecipazione al viaggio a piedi. Se nulla viene comunicato, La Viottola ed Insolita Itinera non sono responsabili qualora il viaggio non risultasse adeguato alla forma fisica e/o stato di salute.
Dal 22 al 25 maggio 2025 (4 giorni)
Lunghezza totale(indicativa) : 69 km
Dislivello totale (indicativo): 2100 metri
PROGRAMMA:
GIORNO 1: venerdi 22 maggio 2026 Da Campo Imperatore a Castel del Monte
Ritrovo con la Guida a Fonte Cerreto (AQ) alle ore 8.30, dove lasceremo le auto (parcheggio non custodito), carico bagagli sul trasfer. Pranzo al sacco già acquistato e a carico dei partecipanti. Trasferimento in mini bus a Campo Imperatore, breve sosta al rifugio ed inizio del cammino. Campo Imperatore, soprannominato “Piccolo Tibet” dall’alpinista Fosco Maraini, è un vasto altopiano glaciale nel Parco Nazionale del Gran Sasso, noto per i suoi paesaggi sconfinati e montuosi. Offre un paesaggio unico con prati, laghi, canyon; e proprio il canyon dello Scoppaturo sarà il protagonista della leggenda della strega Valinara, ma ci ricorderà di essere stato anche il set dello spaghetti western più famoso “Continuavano a chiamarlo Trinità”. Arrivo presso le strutture che ci ospitano, cena libera (possibilità di cenare- con menù alla carta- presso l’Osteria del Lupo, comunicandolo alla Guida il giorno prima), pernottamento in struttura.
Incluso nella quota: Transfer privato da Fonte Cerreto a Campo Imperatore, trasporto bagagli, pernottamento e prima colazione.
GIORNO 1: Campo Imperatore-Castel del Monte 24 km- dislivello + 400 mt -durata indicativa 8 ore

GIORNO 2: sabato 23 maggio 2026 Da Castel del Monte a S. Stefano di Sessanio.
Dopo la colazione in struttura, ritrovo con la Guida- pranzo al sacco già acquistato a carico dei partecipanti- e grazie ad un bel percorso panoramico arriveremo a Rocca Calascio, un’ attrazione internazionale, utilizzata come set di tanti film (Il nome della Rosa, su tutti, ma anche Ladyhawke e The American con George Clooney). L’imponente Rocca, capolavoro di origine normanna, è stata inserita nella lista del National Geografic come uno dei quindici castelli più belli al mondo. La tappa terminerà a Santo Stefano di Sessanio, borgo medioevale affascinante grazie ai suoi stretti e pittoreschi vicoli.Sistemazione in struttura, cena libera (con possibilità di cenare- con menù alla carta- presso La Locanda sul lago, comunicandolo alla Guida il giorno prima), pernottamento in struttura.
Incluso nella quota: Trasporto bagagli, pernottamento e prima colazione.
GIORNO 2: Castel del Monte-S. Stefano di Sessanio 15 km- dislivello + 600 mt -durata indicativa 8 ore

GIORNO 3: domenica 24 maggio 2026 Da S. Stefano di Sessanio a Barisciano
Dopo la colazione in struttura, ritrovo con la Guida – pranzo al sacco già acquistato a carico dei partecipanti- e (secondo disponibilità) sarà possibile visitare la Torre (biglietto entrata da fare in loco, NON compreso nella quota), per poi proseguire con una degustazione di formaggi locali (pagamento in loco, NON compreso nella quota). Satolli dopo la degustazione, la nostra tappa odierna ci porterà a percorrere la Piana delle Locce dove incontreremo numerosi ricoveri scavati nella roccia, testimoni del passato agro pastorale della zona. La tappa si conclude a Barisciano, 940 metri d’altitudine, alle pendici di un colle alberato dalla cui sommità svettano i ruderi del suo castello medievale. Sistemazione in struttura, cena libera (con possibilità di cenare- con menù alla carta- presso Ristorante Monte Selva, comunicandolo alla Guida il giorno prima), pernottamento in struttura.
Incluso nella quota: Trasporto bagagli, pernottamento e prima colazione.
GIORNO 3: S.Stefano di Sessanio-Barisciano 10 km- dislivello + 350 mt -durata indicativa 5 ore

GIORNO 4: lunedi 25 maggio 2026 Da Barisciano a Fonte Cerreto
Dopo la colazione in struttura, ritrovo con la Guida- pranzo al sacco già acquistato a carico dei partecipanti- per esplorare gli splendidi altopiani del Parco, incorniciati dalla catena del Gran Sasso. Sotto i nostri scarponi troveremo un vallone che ci condurrà a Fonte Vedice, laghetto la cui piana è stata scelta come set per girare molti film, in particolare western, grazie alla sua somiglianza con il Far West americano. Ma scopriremo anche il piano di Fugno ed il Lago di Filetto, fino ad arrivare al Rifugio Montecristo, dove una bella fetta di crostata e un caffè ci ricaricheranno. Arrivati a Fonte Cerreto, ultimo brindisi tutti insieme.
Incluso nella quota: Trasporto bagagli.

GIORNO 4: Barisciano-Fonte Cerreto 20 km- dislivello + 750 mt -durata indicativa 6 ore
Il costo di euro 480,00 comprende:
- Organizzazione, coordinamento ed accompagnamento, nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC).
- Tre pernottamenti con colazione.
- Trasporto bagagli.
- Transfer privato Fonte Cerreto- Campo Imperatore (1 giorno).
La quota NON comprende:
- Trasferimenti da/per il luogo di ritrovo.
- Pranzo al sacco per tutte le escursioni, da acquistare in maniera autonoma PRIMA dell’orario di ritrovo.
- Tutte le cene.
- Visita alla Torre di Santo Stefano di Sessanio (soggetta a disponibilità apertura).
- Degustazione formaggi a Santo Stefano di Sessanio.
- Tutto quanto non indicato nella voce “La quota comprende”.
La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti.

CALZATURA OBBLIGATORIA Ricordiamo che trattandosi di un’ escursione sono OBBLIGATORIE le calzature da trekking alte alla caviglia: è assolutamente vietato presentarsi con scarpe da ginnastica: questo perchè calzature non idonee non hanno aderenza al terreno nè preservano il piede da veschiche e dolori. Anche per una questione assicurativa, non è possibile partecipare con calzature non idonee. Le calzature OBBLIGATORIE sono calzature da trekking, in buono stato, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, NO SCARPE APERTE): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. Se vuoi sapere perchè la calzatura è così importante, clicca su A proposito di…calzature da trekking
Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida.
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.
Note
L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento
Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo