Diabolico Natale
Stufi di odore di canditi e biscotti pan di zenzero? E allora, pronti per la Diabolica Natalizia!
Una Diabolica che non ti aspetti, a due passi da Bologna ed incredibilmente bella. Un pò di Piccola Cassia, un pò di Via dei Brentatori e un pò di fuori sentiero, non manca proprio nulla per avere i #PiediStanchieCuoreFelice. Alterneremo strade sterrate con strade secondarie, fuori sentiero con panorami da batticuore e viste sui vigneti pronti ormai all’ inverno. Toccheremo e ci resteranno nel cuore il borgo medioevale di Oliveto (il cui nome deriva dai numerosi ulivi che ricoprivano queste vallate fino alla grande gelata dell’inizio del XVIII secolo) e di Monteveglio (un borgo fortificato, un tempo la più importante e inespugnabile roccaforte matildea della zona) e la sua antichissima Abbazia sul cucuzzolo di un colle che domina la vallata. Ma scopriremo anche San Lorenzo in Collina, la frazione più antica del comune di Monte San Pietro, e ritroveremo tracce della Contessa Matilde anche alla Rocca di Bazzano (anch’ esso un castello matildico che domina il paese dall’alto di una collinetta vicina al centro storico).
Itinerario impegnativo per kilometraggio e dislivello adatto a chi ha pregressa esperienza di escursioni simili e ottima resistenza alla fatica. Non ci sono tratti esposti ma è necessario avere scarpe da trekking: siamo in dicembre, è possibile incontrare terreno gelato (e/o con neve a terra) e/o terreno insidioso. E’ necessario essere in buona salute ed in condizione psico fisica idonea all’escursione.

DATI TECNICI (indicativi) Lunghezza km 24 con 700 metri di dislivello. DIFFICOLTA’: E. Se non sai cosa vuol dire. clicca su Scala di Difficoltà.
RITROVO: Ore 8.00 stazione di Bazzano (BO). Da Bazzano prenderemo il treno delle ore 8.15 per Zola Predosa Centro (biglietto da fare in loco o on line, NON compreso nella quota). Arriveremo a Zola Predosa Centro dopo circa 20 minuti ed inizieremo l’escursione che terminerà a Bazzano dove abbiamo lasciato le auto per far ritorno a casa.
CALZATURA OBBLIGATORIA Le calzature OBBLIGATORIE sono OBBLIGATORIE in quanto NECESSARIE (non CONSIGLIATE) e devono essere calzature da trekking , allacciate fino in cima, in buono stato, con la suola scolpita non usurata (o peggio ancora liscia) ed impermeabili (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, NO SCARPE APERTE,NO SCARPE DA AVVICINAMENTO, NO RUNNING TRAIL, NO SCARPE DA HIKING): se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. E’ assolutamente vietato presentarsi con scarpe da ginnastica: questo perchè calzature non idonee non hanno aderenza al terreno nè preservano il piede da veschiche e dolori. Anche per una questione assicurativa, non è possibile partecipare con calzature non idonee (leggi il Regolamento di Escursione).La Guida si riserva di non accettare al trekking (anche al momento del ritrovo) le persone con calzature non ritenute idonee a suo insindacabile giudizio. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (codice rimborso- neanche parziale) della quota versata ( leggi il Regolamento di Escursione).Se hai dubbi sulla calzatura, puoi inviare una foto wh (fronte e lato scarpa e suola) alla Guida. Se vuoi sapere perchè la calzatura è così importante, clicca su A proposito di…calzature da trekking.
Un piccolo problema può diventare un grande problema: in caso di patologie particolari e/o altri problemi (anche se ritenuti di piccola entità), chiediamo di comunicarlo alla Guida (Fabrizio 351.6349935): le informazioni (nel rispetto della Privacy policy) ci serviranno a garantire la massima sicurezza o, se necessario, a sconsigliare preventivamente la partecipazione all’escursione.
La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, anche in modo sostanziale, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti: ad esempio in caso di maltempo, in caso di infortunio grave ed in ogni altro caso di pericolo attuale e/o presunto (insindacabile giudizio della Guida). La Guida, sempre per i motivi di cui sopra, potrà addirittura anticipare il rientro, senza che questo possa dar luogo a contestazione da parte degli iscritti. Il rientro anticipato o l’ interruzione dell’ attività non comporta la restituzione della quota versata.
La quota comprende organizzazione, coordinamento ed accompagnamento, nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e LRT 61/2024 e regolarmente assicurata (polizza RC).
Assicurazione infortuni accompagnati compresa nella quota d’iscrizione: ricordiamo che per poter attivare l’assicurazione (e quindi partecipare all’ escursione) è necessario inserire il codice fiscale COMPLETO e CORRETTO di OGNI PARTECIPANTE. (dettagli polizza su https://www.laviottola.it/wp-content/uploads/2023/02/CATTOLICA-Infortuni_accompagnati.pdf).
Trattandosi di un’escursione di gruppo, è sempre gradita la puntualità, spirito di adattamento ai luoghi e alle situazioni. Vietato musi lunghi, attitudine al lamento e scarsa propensione al sorriso. Simpatia e risate sono sempre le benvenute.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, guanti e scaldacollo. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina. Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI
I nostri amici a 4 zampe NON possono partecipare.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Per le pause, porta con te alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acqua (lungo il percorso NON ci sono fonti).
Per essere sempre aggiornato sull’ escursione, verrà creato un gruppo Whatsapp per le comunicazioni agli iscritti. A tal proposito, indicare SEMPRE il proprio numero di cellulare. E’ sconsigliato indicare per più persone il medesimo numero di cellulare. Se non hai piacere di essere inserito nel gruppo, scrivilo nelle NOTE in fase di prenotazione.
Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio o un confronto entro il giorno precedente all’ escursione. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI. Se decidi di disdire la tua prenotazione, dacci per favore comunicazione al più presto in modo (casomai i posti fossero esauriti e ci fossero persone in lista di attesa) da far subentrare altre persone interessate all’escursione. Anche in questo caso, leggi i TERMINI E CONDIZIONI.
L’escursione viene annullata in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita o che non garantiscano la sicurezza del gruppo o nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. In caso di annullamento, verrà emesso un buono di pari valore speso da utilizzare entro sei mesi. La quota non è mai rimborsabile.
Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.
Note
L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento
Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo
