Home Escursioni Per tutti Chiapporato, il borgo perduto

Chiapporato, il borgo perduto

Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dei borghi abbandonati del nostro Appennino.

Il borgo di Chiapporato, di origine cinquecentesca, ha il fascino delle cose perdute e di un mondo che ormai non c’è più: il lavatoio, il forno e un’unica cassetta delle lettere sono i segni che resistono di un’antica storia fatta di carbonai, pastori e boscaioli. Il lento spopolamento di Chiapporato inizia negli anni 50 del secolo scorso e termina nel 2014, quando viene a mancare l’ultima abitante del borgo, che tenacemente non aveva mai lasciato.

Ma in questa escursione saliremo anche sul Monte di Stagno, dove il panorama spazia dai crinali del Corno e del Cimone, al Libro Aperto, senza dimenticare le inconfondibili sagome del Monte Vigese e Montovolo.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.

ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA: Calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO SCARPE DA TRAIL): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana.

Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata.

A CHI E’ RIVOLTA:  Attività adatta a tutti, purchè con un minimo di abitudine a camminare su sentieri.

I nostri amici a 4 zampe  possono partecipare.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Adeguata scorta d’acqua.

RITROVO: Ore 9.30 Stagno- Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI.

Guida GAE Fabrizio 351.6349935

: L’escursione verrà confermata al raggiungimento di nro 05 partecipanti. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

 

Data

13 Mar 2022
Expired!

Ora

9:30

Costo

18.00 €

Lunghezza

12 km (indicativi)

Dislivello

600 mt (indicativi)

Cai

E

Durata

6 ore

Anello

SI