Home Escursioni Per tutti Via Francesca Della Sambuca #tappa 2: da Sasso Marconi a Vergato

Via Francesca Della Sambuca #tappa 2: da Sasso Marconi a Vergato

EVENTO  CON  POSTI  LIMITATI

5 tappe, da Bologna a Pistoia su un antico cammino, per scarponi allenati

Il tragitto che segue la valle del Reno fino ad oltre Pistoia per poi proseguire lungo la Limentra Occidentale sino al Passo della Collina e da qui scendere fino a Pistoia, rappresenta il principale itinerario di valico ad occidente della città di Bologna. Il percorso era conosciuto probabilmente fin dall’ età del bronzo ed nel Medioevo venne identificato quale miglior transito per arrivare a Roma attraverso Pistoia, che divenne meta di pellegrinaggio dopo che, nel 1144, il Vescovo Atto ottenne dal Vescovo e dal Capitolo della Cattedrale di Compostela una preziosa reliquia dell’ Apostolo Giacomo.

Un lungo percorso, quasi 100 km, che percorreremo in cinque tappe, una al mese: in questa seconda tappa, arriviamo nel medio Appennino Bolognese, a Vergato, transitando anche dal Ponte delle Streghe (in foto): nel Medioevo piccola borgata che divenne importante quando il Capitanato della Montagna venne trasferita qui da Casio. Un centro amministrativo di grande importanza quindi, ma anche sede di ospitali per pellegrini che, esattamente come noi, percorrevano la strada per arrivare a Pistoia. 

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

L’escursione non presenta difficoltà tecnica o passaggi impegnativi. Essendo un’escursione impegnativa per lunghezza, è richiesta abitudine a camminare. La Via Francesca della Sambuca è un cammino, pertanto ci alternano strade sterrate a strade secondarie, per cui è necessario prestare attenzione. Trattandosi di un’ escursione di gruppo si richiede anche  spirito di adattamento al gruppo.

La quota comprende  organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC). Assicurazione infortuni accompagnati  NON compresa ma facoltativa all’atto della prenotazione. La quota NON comprende il biglietto del treno.

RITROVO: ore 9.00 parcheggio Stazione Sasso Marconi (uscita autostradale).Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

ATTREZZATURA  OBBLIGATORIA: Calzature da trekking  impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.

 ATTREZZATURA  CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, berretto e guanti. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI

I nostri amici a 4 zampe  possono partecipare al guinzaglio. Indicare nelle NOTE la presenza del cane.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Per le pause, porta con te  alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acqua. E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina. Biglietto del treno a carico del partecipante.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI

L’escursione viene annullata  solo in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita. 

Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data

19 Feb 2023

Ora

9:00

Costo

21.00 €

Lunghezza

24 km (indicativi)

Dislivello

450 mt (indicativi)

Cai

E

Durata

8 ore

Anello

NO

Prenota escursione

VFDS #tappa 2:da Sasso Marconi a Vergato 21,00 €
Disponibilità Biglietti/Tickets: 15
Il biglietto VFDS #tappa 2:da Sasso Marconi a Vergato è esaurito. Contattare la guida.