Via Francesca Della Sambuca #tappa 1: da Bologna a Sasso Marconi
EVENTO CON POSTI LIMITATI
5 tappe, da Bologna a Pistoia su un antico cammino, per scarponi allenati
Il tragitto che segue la valle del Reno fino ad oltre Pistoia per poi proseguire lungo la Limentra Occidentale sino al Passo della Collina e da qui scendere fino a Pistoia, rappresenta il principale itinerario di valico ad occidente della città di Bologna. Il percorso era conosciuto probabilmente fin dall’ età del bronzo ed nel Medioevo venne identificato quale miglior transito per arrivare a Roma attraverso Pistoia, che divenne meta di pellegrinaggio dopo che, nel 1144, il Vescovo Atto ottenne dal Vescovo e dal Capitolo della Cattedrale di Compostela una preziosa reliquia dell’ Apostolo Giacomo.
Un lungo percorso, quasi 100 km, che percorreremo in cinque tappe, una al mese: il punto d’ arrivo di ogni tappa ci permetterà (grazie al treno) di tornare comodamente al punto di partenza dopo aver percorso la tappa. Trattandosi di un cammino, ricordiamo che, a parte percorrere sentieri, si percorreranno strade secondarie in cui è comunque necessario prestare attenzione.
La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.
L’escursione non presenta difficoltà tecnica o passaggi impegnativi. Essendo un’escursione impegnativa per lunghezza, è richiesta abitudine a camminare. Trattandosi di un’ escursione di gruppo si richiede anche spirito di adattamento al gruppo.
La quota comprende organizzazione, coordinamento ed accompagnamento, nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC). Assicurazione infortuni accompagnati NON compresa ma facoltativa all’atto della prenotazione. La quota NON comprende il biglietto del treno.
RITROVO: Sono stati pensati due punti di ritrovo, a seconda delle esigenze individuali:
Ore 7.50 parcheggio Stazione Sasso Marconi (uscita autostradale). Da qui prenderemo il treno che ci porterà a Bologna. La tappa termina a Sasso Marconi, pertanto, una volta ritornati a piedi a Sasso Marconi, sarà possibile riprendere l’auto per il rientro alle proprie abitazioni.
Ore 9.30 Basilica di San Giacomo Maggiore-Piazza Rossini-Bologna. Terminata la tappa a Sasso Marconi, sarà possibile riprendere il treno per tornare a Bologna e da li fare rientro alle proprie abitazioni.
Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: Calzature da trekking impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA) : se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, berretto e guanti. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio. Indicare nelle NOTE la presenza del cane.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Per le pause, porta con te alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acqua. E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina. Biglietto del treno a carico del partecipante.
Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI.
L’escursione viene annullata solo in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita.
Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

Note
L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento
Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo