Home Escursioni Per tutti Un faro in Appennino

Un faro in Appennino

Un faro in Appennino? Scoprilo in questa escursione fuori sentiero!

Ci sono luoghi che mai ti aspetteresti di trovare in Appennino, ma una volta trovati non ti sembra neanche strano che siano li: è il caso del Faro di Gaggio Montano. Sì, proprio un faro, quelli che in genere ci sono al mare e invece lo puoi trovare (unico caso) in un paesino dell’ Appennino Tosco Emiliano. Con la sua caratteristica forma sarà lo sfondo per raccontare tante storie, accompagnandoci fino al crinale dove passava la Linea Gotica e scoprendo un lungo percorso fuori sentiero. E’ un’ escursione ricca di spunti e di panorami quella proposta in questa domenica di fine novembre: non mancherà, ovviamente, anche la salita al Faro per poter ammirare vasti panorami d’ Appennino.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

L’escursione non presenta difficoltà tecnica o passaggi impegnativi. Pur essendo un’ escursione adatta a tutti, è richiesta una minima abitudine a camminare in montagna. Trattandosi di un’ escursione di gruppo si richiede anche  spirito di adattamento.

La quota comprende  organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC). Assicurazione infortuni accompagnati  NON compresa ma facoltativa all’atto della prenotazione.

RITROVO: Ore 9.30 Gaggio Montano. Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

  ATTREZZATURA  OBBLIGATORIA: Calzature da trekking ,meglio se alte alla caviglia, impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO ANFIBI, STIVALI e SIMILARI): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.

 ATTREZZATURA  CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, berretto e guanti. Bastoncini da trekking (se abituati ad usarli). Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA). Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI

I nostri amici a 4 zampe  possono partecipare al guinzaglio. Indicare nelle NOTE la presenza del cane.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Per le pause, porta con te  alimenti calorici: cioccolata, bustine di miele, frutta secca, barrette energetiche. Adeguata scorta d’acqua. E’ buona norma portare un cambio completo da lasciare in macchina.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI

L’escursione viene annullata  solo in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita. 

Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Data

20 Nov 2022
Expired!

Ora

9:30

Costo

18.00 €

Lunghezza

12 km (indicativi)

Dislivello

450 mt (indicativi)

Cai

E

Durata

5 ore

Anello

SI

Posti esauriti, contattare la guida