Prigionieri sull’Isola

GRUPPO MASSIMO  12 PERSONE

Un’ Isola dalle mille sfaccettature, uno scoglio di lava che resterà nel cuore e negli occhi

  Come raccontare Capraia? Partiamo dai numeri: uno scoglio di lava lungo 8 km e largo 4, e questo già sarebbe un buon motivo per visitarla. Ma perchè passare tre giorni su un’isola così piccola? Per il piccolo porto e le case basse colorate, per vedere il castello e conoscere l’unico vigile urbano in servizio. Per scoprire che i suoi 400 abitanti hanno una sola strada lunga 700 metri, due negozi di alimentari, ma anche il postino, la scuola con due classi miste e un prete. E poi tanta lava, molta macchia mediterranea, pesci e un centinaio di mufloni. E poi il carattere dell’ isola, disegnato dalla natura, plasmato dal vento e dalle mareggiate. Non servono altre parole, serve vivere Capraia per innamorarsene: 3 giorni che resteranno un ricordo indelebile.

 

RITROVOsabato 08 aprile 2023 a Livorno- Porto Mediceo- alle ore 8.00. Rientro lunedi 10 aprile 2023 a Livorno-Porto Mediceo- alle ore 21.00.

  GIORNO 1: sabato 08 aprile 2023. Arrivati sull’ Isola, sistemazione in struttura e partenza per per la prima escursione che ci porterà a Punta del Dattero, percorso ideale per prendere confidenza con l’ isola ed iniziare a scoprire il fascino di questa ex colonia penale. Rientro in struttura, cena in ristorante tipico, pernottamento.

  GIORNO 2: domenica 10 aprile 2023. Colazione libera e ritrovo alle 8.30 per l’escursione nella parte centrale dell’ isola, alla scoperta della parte più selvaggia e verde. Saliremo al Monte Arpagna da cui resteremo senza fiato nel vedere Capraia dall’ alto, e nelle giornate limpide possiamo vedere la Corsica e l’ Isola d’ Elba. Rientro in struttura, cena in ristorante tipico, pernottamento. 

  GIORNO 3: lunedi 11 aprile 2023. Colazione libera e ritrovo alle 9.00 per la terza escursione che ci porterà a scoprire l’unico lago d’acqua dolce di tutto l’ Arcipelago Toscano: lo Stagnone. Tornati in paese, recupero bagagli in struttura e ritrovo al porto alle ore 17.30 per rientro a Livorno.

DATI TECNICI ESCURSIONI

GIORNO 1: sabato 08 aprile 2023: Lungo le strade della ex colonia penale

Lunghezza 13 km (indicativi)-Dislivello 500 metri (indicativo)-Durata 5 ore (indicativo)-

GIORNO 2: domenica 09 aprile 2023: Nel cuore verde dell’ isola: la Torre dello Zenobito e il Monte Arpagna

Lunghezza 18 km (indicativi)-Dislivello 850 metri (indicativo)-Durata 8 ore (indicativo)-Percorso ad anello

GIORNO 3: lunedi 10 aprile 2023: Uno spettacolo indimenticabile: il Lago Stagnone

Lunghezza 13 km (indicativi)- Dislivello 550 metri (indicativo)-Durata 6 ore (indicativo)-Percorso ad anello

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

Le escursioni non presentano difficoltà tecnica o passaggi impegnativi. I percorsi si svolgono su sentieri in prelavenza con fondo sassoso:  è richiesta quindi abitudine a camminare, un buon grado di allenamento, attrezzatura adeguata. Trattandosi di escursioni di gruppo si richiede anche  spirito di adattamento al gruppo.

ATTREZZATURA  OBBLIGATORIA: Cambio di indumenti sufficienti per la permanenza sull’ isola. Abbigliamento tecnico, giacca antivento ed antipioggia, zaino con coprizaino, bastoncini da trekking (se abituati ad usarli), crema solare, cappellino, bandana, occhiali da sole.

CALZATURE OBBLIGATORIECalzature da trekking alte alla caviglia, impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO  ANFIBI) : se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. 

I nostri amici a 4 zampe NON  possono partecipare.

IMPORTANTE: Per prenotare l’escursione recarsi al seguente link: Insolita itinera agenzia di viaggio

 

 

 

 

Data

08 - 10 Apr 2023

Ora

8:00

Costo

405.00 €

Lunghezza

44 km (indicativo)

Dislivello

1900 mt (indicativo)

Cai

E

Durata

3 giorni

Anello

no