Home Escursioni Ciaspolata La domenica al Corno

La domenica al Corno

ASSICURAZIONE  INFORTUNI  COMPRESA                     

Se c’è neve ciaspoliamo,altrimenti camminiamo!

L’escursione con le ciaspole è un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura, soprattutto per chi decide di calzare le ciaspole per la prima volta. Ciaspolare è semplice,servono solo  ciaspole, bastoncini e la voglia di respirare a pieni polmoni l’ incanto dell’ Appennino Bolognese da scoprire a piedi, in modalità slow, ascoltando il silenzio della natura nell’ affascinante cornice del Parco Regionale Corno alle Scale.
Non serve abilità tecnica o particolare preparazione; non è richiesto essere sciatori esperti o avere esperienza di ambienti innevati. Basta solo una minima abitudine a camminare e abituarsi ad una falcata diversa, più corta.

 Il percorso varierà a seconda dell’innevamento e delle condizioni meteo. In caso di innevamento insufficiente, l’escursione viene svolta senza ciaspole. In questo caso il costo del noleggio ciaspole e bastoncini verrà rimborsato. La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

La quota comprende  organizzazione, coordinamento ed accompagnamento,  nonchè assistenza e attività di divulgazione con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche e regolarmente assicurata (polizza RC). Assicurazione infortuni accompagnati compresa. E’ possibile noleggiare ciaspole e bastoncini in fase di prenotazione escursione al costo aggiuntivo di euro 5,00. In caso di numero di scarpa inferiore a 34 o superiore a 48, indicare il numero di scarpa nelle note.

RITROVO: Ore 9.30  Parco Regionale Corno alle  Scale- Le coordinate esatte del ritrovo -con posizione Google Maps- verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione. Il punto esatto di ritrovo verrà comunicato ai partecipanti nell’avviso di conferma dell’escursione.

La strada SP71 del Cavone nel tratto Vidiciatico-Corno alle Scale è percorribile solo con gomme da neve (Sigla M+S) oppure con catene a bordo.

ATTREZZATURA  OBBLIGATORIA: Ciaspole e bastoncini, calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni (NO DOPOSCI DA PASSEGGIO – NO DOPOSCI TIPO MOON BOOTS-NO STIVALI TIPO ANFIBI): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida.  Giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, berretto e scaldacollo. Guanti impermeabili.
Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. Leggi il Regolamento di Escursione.

ATTREZZATURA  CONSIGLIATA :Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati).  Zaino-consigliato da 25 lt- (NO BORSE A SPALLA) con ganci per ciaspole. Occhiali da sole. Puoi trovare tanti consigli utili per le escursioni nella nostra pagina CONSIGLI PER LE ESCURSIONI

I nostri amici a 4 zampe NON  possono partecipare.

Possibilità di pranzo presso il rifugio (se le condizioni meteo e di innevamento consentono il raggiungimento dello stesso), con pagamento in loco a seconda della consumazione scelta. In alternativa pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Ciaspolando consumi molte energie. Porta con te barrette energetiche, frutta secca, cioccolato. Evita gli snack troppo dolci, e quelli che possono congelarsi. Esaurire le energie e non avere di che ricaricarsi significa doversi fermare spesso per riprendere fiato, e nel freddo… brrr!

La disidratazione non è un pericolo prettamente estivo. Bere durante la ciaspolata ti eviterà un fastidioso mal di testa al ritorno, quando dovrai guidare per tornare a casa. Una buona idea: un bel termos di tè caldo (o altra bevanda calda) da portare in zaino o da lasciare in auto per il rientro.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida ( Fabrizio 351.6349935) per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI

L’escursione viene annullata  solo in caso di condizioni meteorologiche non idonee allo svolgimento dell’ uscita.

Le iscrizioni terminano alle ore 18 del giorno precedente l’evento, salvo esaurimento dei posti disponibili. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Data

12 Feb 2023

Ora

9:30

Costo

20.00 €

Dislivello

300 mt (indicativi)

Cai

EAI

Durata

4-6 ore

Anello

SI

Prenota escursione

La domenica al Corno 20,00 €
Disponibilità Biglietti/Tickets: 11
Il biglietto La domenica al Corno è esaurito. Contattare la guida.