Home Escursioni Escursione di più giorni Dove si tocca il cielo-3 giorni sulle Alpi

Dove si tocca il cielo-3 giorni sulle Alpi

TREKKING CON POSTI  LIMITATI- TERMINE  ISCRIZIONI  10  GIUGNO 2023

Le Alpi Piemontesi, panorami straordinari a 2000 metri, per vedere che bel mondo si vede da lassù!

Per prenotare contatta l’Agenzia di Viaggio cliccando su Insolita Itinera – Agenzia di Viaggio

 Le Alpi insolite e poco “battute” al confine con la Francia saranno lo scenario di questa proposta dedicata agli scarponi allenati con spirito di adattamento.
Il nostro filo conduttore sarà la storia, misera e tragica, degli uomini che lavoravano nelle miniere più alte d’ Europa: un destino tragico, che scopriremo raccontando la loro vita quotidiana, con un ideale salto indietro nel tempo.
Ma questi tre giorni saranno anche all’ insegna di alte vette, di mulattiere nei boschi, di laghi glaciali e di panorami, scorci che difficilmente si dimenticano.
Già la nostra base non lascerà indifferenti: un rifugio, a 2000 metri, circondato da vette altissime, da colori incredibili, all’ interno di un Parco Regionale, con il fischio delle marmotte a rompere un silenzio irreale.
Un’ esperienza diversa e da provare, per conoscere il fascino sottile delle terre di confine, per restare a bocca aperta di fronte a Sua Maestà, le Alpi.

RITROVOvenerdi 30 giugno 2023 a Pragelato (TO) alle ore 12.00. 

Il nostro trekking si svolge all’ interno del Parco Naturale della Val Troncea, istituito nel 1980 dalla Regione Piemonte, per tutelare 3280 ettari, occupando la testata del torrente Chisone,  che sorge dai Monti Barifreddo ed Appenna. Gran parte del territorio del Parco è delimitato da cime che superano i tremila metri fino ai 3280 metri di Punta Rognosa, la montagna più alta della Val Chisone. Il paesaggio che incontreremo difficilmente lo possiamo incontrare in altri settori delle Alpi Cozie: fitti boschi di larice e pino cembro, estesi pascoli d’alta quota e imponenti pareti rocciose a precipizio sul greto del torrente Chisone. Centro importante della Val Chisone è Pragelato, dove ci incontreremo. Il paese ha una storia singolare: appartenuta al Delfinato di Francia, diventa autonoma nel 1343 dando vita ad un’esperienza amministrativa senza precedenti: l’Escartons. Questa esperienza terminerà nel diciottesimo secolo. Arriveranno poi le persecuzioni contro i Protestanti con l’ esilio in Svizzera e Germania fino al 1689, anno del “Glorioso Rimpatrio”. Poi ci sarà la lunga sottomissione a Casa Savoia, il “boom economico” con lo sfruttamento delle miniere di calcopirite, per finire  la guerra, con interi paesi distrutti.

  GIORNO 1: venerdi 30 giugno 2023. Ritrovo con la Guida a Pragelato e partenza per la nostra prima escursione che ci porterà quasi a quota 2000 metri, al Rifugio che sarà la nostra base per i tre giorni. Lungo il percorso pranzo con i gofri, street food tipico occitano. Per arrivare al Rifugio percorreremo una valle  di origine glaciale, popolata da camosci, stambecchi, caprioli, cervi e marmotte. Sistemazione in Rifugio, tramonto a 2000 metri, cena e pernottamento.

  GIORNO 2: sabato 01 luglio 2023. Colazione in rifugio  e ritrovo alle 8.30 per partenza dell’escursione. In questo sabato ad alta quota, andremo alla scoperta delle miniere di calcopirite più alte d’ Europa e della vita che facevano i minatori lassù. Sarà questa l’occasione per vedere i resti dell’ avveneristico (almeno per l’ epoca) sistema di teleferica che permetteva di portare a valle il minerale estratto. Arriveremo fino ai laghi glaciali e, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di salire fino ai 3000 metri del Monte Ghinivert-SOLO per chi ha PIEDE  FERMO ed ASSENZA DI VERTIGINI. Rientro al rifugio, cena, #PiediStanchieCuoreFelice,  pernottamento. 

  GIORNO 3: domenica 02 luglio 2023. Colazione in rifugio, recupero effetti personali  e ritrovo alle 9.00 per la terza escursione che ci permetterà di scoprire due paesi fantasma, testimonianza dell’ emigrazione in Francia, poi della guerra con la furia tedesca e i paesi bruciati. Se siamo fortunati, sentiremo, ma anche vedremo, la colonia di marmotte che lì staziona. Pranzo tipico della domenica occitana presso il ristorante Rivet d’Or , successivamente ritorno alle macchine e saluti finali.

DATI TECNICI ESCURSIONI

GIORNO 1: venerdi 30 giugno 2023: Lungo i sentieri del Parco

Lunghezza 10 km (indicativi)-Dislivello 500 metri (indicativo)-Durata 5 ore (indicativo)-

GIORNO 2: sabato 01 luglio 2023: 81 uomini,un solo destino:la grande valanga

Lunghezza 18 km (indicativi)-Dislivello 1150 metri (indicativo)-Difficoltà EE dai laghi glaciali alla vetta del Ghinivert

GIORNO 3: domenica 02 luglio: Tra marmotte e stambecchi: i borghi abbandonati

Lunghezza 10 km (indicativi)- Dislivello 300 metri (indicativo)-Durata 4 ore (indicativo)

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

Le escursioni non presentano difficoltà tecnica o passaggi impegnativi, ad esclusione della salita al Monte Ghinivert dai laghi glaciali prevista per il secondo giorno. I percorsi si svolgono su sentieri in prevalenza con fondo sassoso:  è richiesta quindi abitudine a camminare, un buon grado di allenamento, attrezzatura adeguata. Trattandosi di escursioni di gruppo si richiede anche  spirito di adattamento al gruppo.

ATTREZZATURA  OBBLIGATORIA: Cambio di indumenti sufficienti per la durata del trekking. Abbigliamento tecnico, giacca antivento ed antipioggia, zaino con coprizaino, bastoncini da trekking (se abituati ad usarli), crema solare, cappellino, bandana, occhiali da sole. Per il Rifugio: sacco lenzuolo, ciabattine, prodotti per l’igiene personale, asciugamani, torcia frontale.

CALZATURE OBBLIGATORIECalzature da trekking alte alla caviglia, impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO  ANFIBI) : se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata. 

I nostri amici a 4 zampe NON  possono partecipare.

Per prenotare contatta l’Agenzia di Viaggio cliccando su Insolita Itinera – Agenzia di Viaggio

 



Data

30 Giu 2023 - 02 Lug 2023
Expired!

Ora

12:00

Costo

310.00 €

Lunghezza

38 km (indicativo)

Dislivello

1950 mt (indicativo)

Cai

E

Durata

3 giorni

Anello

SI