Calendario viaggi a piedi 2026
Partire per un viaggio a piedi di più giorni è come aprire una porta verso l’avventura, un’esperienza che ti avvolge e ti connette profondamente alla natura.Dalle cime spettacolari delle Alpi alle acque cristalline dell’Arcipelago Toscano passando per il Parco delle Foreste Casentinesi o percorrendo un Cammino, questi percorsi ti accompagnano attraverso paesaggi che cambiano a ogni passo: prati alpini, foreste fitte, ruscelli e antichi borghi di montagna.
Ogni giornata è una scoperta, dove il tempo rallenta e la natura diventa la tua unica compagna.
Che sia un trekking stanziale o zaino in spalla, i benefici del trekking sono molti: il trekking migliora la salute fisica, potenziando la resistenza cardiovascolare e muscolare, e contribuisce al benessere mentale, riducendo stress e ansia. Svolgendosi all’aria aperta, inoltre, stimola la produzione di endorfine, promuovendo sensazioni di benessere e rilassamento. Infine, l’immersione nella natura e il ritmo meditativo della camminata favoriscono la mindfulness, aiutando a ristabilire un equilibrio interiore e a sviluppare una nuova consapevolezza ambientale e personale.
Sono viaggi che offrono la possibilità di rigenerarsi, di vivere l’essenza della natura e di trovare una pace profonda lungo sentieri che sembrano infiniti.
“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca” (Cit. J. Muir)
I NOSTRI VIAGGI A PIEDI NEL 2026:
Dal 10 al 12 aprile 2026 Capraia, il cuore selvaggio dell’ Arcipelago
Dal 30 aprile al 3 maggio 2026 Isola d’ Elba Coast to Coast
Dal 22 al 25 maggio 2026 Il cammino del Gran Sasso
Dal 02 al 04 ottobre 2026 Foreste Casentinesi
Note
L'avviso di conferma dell' escursione (o di eventuale annullamento dovuto a cause climatiche o al non raggiungimento del numero minimo di partecipanti) verrà inviato-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l' escursione.
Per info ed iscrizioni: Fabrizio - 351 6349935
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): Clicca qui per visionare il regolamento
Cliccando sul seguente link si possono visionare i consigli meteo
