Home Escursioni Impegnativa Tra briganti e Capitani

Tra briganti e Capitani

 I Capitani della Montagna rappresentavano, durante il Medioevo, il Comune di Bologna nella montagna. Una montagna aspra, spesso povera di campi e bestiame, e resa pericolosa dai numerosi briganti che vessavano la popolazione. Castel di Casio divenne forse il centro più importante della montagna quando divenne sede del Podestà, inviato proprio dal Comune di Bologna per esercitare la giustizia. Per questa nuova importanza militare e per proteggere le strutture amministrative che si insediarono a Casio, il comune fu fortificato, costruendo una grossa cinta muraria che circondò completamente il centro abitato, assieme ad una torre, collocata all’esterno delle mura. Con un’ escursione sul medio crinale, faremo un salto indietro nel tempo, andando alla scoperta di posti sospesi nel tempo e per scoprire se ci sentiamo più Capitani o più briganti.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.

A CHI E’ RIVOLTO: Escursione adatta a chi ha già allenamento, abituato a camminare in montagna.

I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA: Scarponi da trekking alti (NO SCARPE DA GINNASTICA/TENNIS-NO SCARPE DA TRAIL) impermeabili ed in buone condizioni-se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida.-zaino (consigliato 20-30 l; NO borse a spalla), abbigliamento a strati da trekking, giacca protettiva antivento ed antipioggia. Cappello in primavera ed estate; guanti, sciarpa e berretto in inverno. Crema solare tutto l’anno se si cammina in montagna. Bastoncini (se abituati all’uso).

Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata.

COSA PORTARE: Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Adeguata scorta d’acqua. 

RITROVO: Ore 9.00 Alto Reno Terme – Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI.

Guida GAE Fabrizio 351.6349935

: L’escursione verrà confermata al raggiungimento di nro 05 partecipanti. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.



Data

06 Mar 2022
Expired!

Ora

9:00

Costo

18.00 €

Lunghezza

18 km (indicativi)

Dislivello

700 mt (indicativi)

Cai

E

Durata

7 ore

Anello

SI