Home Escursioni Per tutti Sabato in Appennino

Sabato in Appennino

Un sabato alla scoperta di due gioielli dell’ Appennino: Tresana e Monteacuto.

Con una facile escursione adatta a tutti, andremo alla scoperta di due borghi d’ Appennino dove sembra che il tempo si sia fermato. La prima tappa sarà Tresana, poche case immerse in un antico castagneto: case in pietra squadrata, tutti i tetti in lastra di pietra e castagni secolari danno a questo borgo un’atmosfera di altri tempi.

Con un percorso nel bosco scenderemo ad uno dei Santuari più belli della montagna bolognese: Madonna del Faggio per poi raggiungere, con una mulattiera ancora usata oggi, al paese simbolo dell’ Appennino: Monteacuto. Con un po’ di fantasia potremmo immaginare il vecchio castello, commercianti di spezie e stoffe in transito verso la Toscana, locande piene di vita e poi conosceremo anche un bizzarro personaggio di paese, di quelli che ci piacciono tanto.

La Guida si riserva di modificare l’itinerario anche ad escursione in corso, nel caso valuti che non ci siano le condizioni minime di sicurezza per l’incolumità del Gruppo.

Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.

ATTREZZATURA MINIMA OBBLIGATORIA: Calzature da trekking alte alla caviglia impermeabili ed in buone condizioni (NO SCARPE DA GINNASTICA, NO SCARPE DA TRAIL): se hai dubbi sulla calzatura, contatta la Guida. Abbigliamento da trekking (consigliato vestirsi a strati), giacca protettiva antivento ed antipioggia, crema solare, cappellino o bandana.

Ricorda che prima della partenza dell’ escursione, la Guida effettuerà un check sulle calzature con facoltà di escludere le persone con calzature ritenute non idonee ad insindacabile giudizio della Guida. Le persone escluse alla partenza per calzature non idonee, non avranno diritto a nessun rimborso (neanche parziale) della quota versata.

A CHI E’ RIVOLTA: Escursione facile adatta a tutti, purchè con un minimo d’allenamento.

I nostri amici a 4 zampe possono partecipare.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Adeguata scorta d’acqua.

RITROVO: Ore 9.30 Castelluccio. Dal luogo di ritrovo bisognerà spostarci in automobile per circa 10 minuti- Le coordinate esatte del ritrovo verranno comunicate tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

Se non sei sicuro che questa escursione faccia al caso tuo, contatta la Guida per un consiglio. Se decidi di prenotare, leggi i TERMINI E CONDIZIONI.

Guida GAE Fabrizio 351.6349935

:L’escursione verrà confermata con un numero minimo di 04 partecipanti. La conferma dell’ escursione (o di eventuale annullamento) verrà inviata-unitamente a tutti i dettagli e al punto esatto di ritrovo- tramite WhatsApp entro le ore 18.00 del giorno che precede l’ escursione.

 

 



Data

23 Apr 2022
Expired!

Ora

9:30

Costo

15.00 €

Lunghezza

10 km (indicativi)

Dislivello

550 mt (indicativi)

Cai

E

Durata

5,30 ore

Anello

SI

Posti esauriti, contattare la guida